CHI SIAMO

Nata da un gruppo di amici disorientati da questa malattia che ha imprigionato uno di loro, inermi ma decisi a sostenere il diritto a vivere di Matteo  e di tutti coloro che riusciranno ulteriormente ad aiutare. 

Cos’è in breve?

La Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), conosciuta anche come “Morbo di Lou Gehrig”,” malattia di Charcot” o “malattia del motoneurone”, è una malattia neurodegenerativa progressiva che colpisce i motoneuroni, cioè le cellule nervose cerebrali e del midollo spinale che permettono i movimenti della muscolatura volontaria.

La cura?

Al momento non esiste una terapia capace di guarire la SLA: l’unico farmaco approvato è il Riluzolo, la cui assunzione può rallentare la progressione della malattia.

Esistono anche altri farmaci per ridurre i sintomi ed ausili per migliorare l’autonomia personale, il movimento e la comunicazione; è possibile intervenire per evitare la denutrizione e per aiutare il paziente a respirare.

Negli ultimi anni le ricerche si sono moltiplicate e la speranza di trovare presto un rimedio definitivo si è fatta più concreta.

Inevitabilmente la SLA comporta dei cambiamenti nello stile di vita di tutti i componenti della famiglia, ma attraverso una adeguata e corretta presa in carico, l’utilizzo di alcuni ausili tecnologici ed una completa ed esaustiva informazione, è possibile mantenere in ognuno una qualità di vita degna di questo nome . maggiori info: www.Aisla.it 

Cosa possiamo fare ? 

Molte volte ci siamo posti questa domanda  e un’unica risposta comune abbiamo trovato “NON POSSIAMO FAR FINTA DI NULLA”! Chi porta questa malattia ha il diritto di vivere e noi possiamo aiutarli a cercare di sostenere i pochi equilibri rimasti. Le spese che si devono sostenere sono altissime e pochi sono i sostegni statali. L’associazione offre un sostegno concreto e si adopera a sostenere la ricerca
Chi aiutiamo ?
L’associazione è nata da un gruppo di amici disorientati da questa malattia che ha imprigionato uno di loro. Inermi ma decisi a sostenere il diritto a vivere e a mantenere i pochi equilibri rimasti hanno dato vita a questa realtà. Le esigenze di un amico vicino ha stimolato una raccolta fondi con lì obbiettivo da dare un concreto equilibrio e una parziale serenità . Oggi la sua linfa vitale si trova tra le mura di casa e nella possibilità di condividere dei momenti e delle semplici abitudini con le persone care. Tuttavia la forza dell’amore che anima la voglia di vivere e di combattere non può nulla contro i costi folli e gli aspetti tecnici burocratici che si devono sostenere.
Abbiamo pertanto deciso con delibera del consiglio direttivo di voler colmare questo buco cercando di dare un equilibrio a questo amore per la vita.
L’associazione si adopera inoltre per sensibilizzare e informare con incontri di diverso carattere le problematiche legate alla SLA e destina una parte dei fondi raccolti ad altre associazioni di ricerca contro la SLA.
Cosa puoi fare tu?
La donazione è sicuramente un sostegno concreto , puoi farlo attraverso il c/c bancario e rendendoti disponibile ad aiutarci ad organizzare o suggerire qualche evento. Il sistema della associazione permette di aiutarci anche con piccole donazione è possibile destinare il 5/1000 alla associazione AASLAMAISOLI ONLUS cod. fisc. 94017270243.

FISCALADDRESS
Via Veneto 2/C
36015 Schio  (VI)
Italy

CONTACTS
Email: info@slamaisoli.it
Phone:+39  338 7049132